Meta sostituisce Nick Clegg con un repubblicano

Meta sostituisce Nick Clegg con un repubblicano

La nomina del repubblicano Joe Kaplan come Presidente degli affari globali al posto di Nick Clegg sembra una chiara decisione politica di Meta.
Meta sostituisce Nick Clegg con un repubblicano
La nomina del repubblicano Joe Kaplan come Presidente degli affari globali al posto di Nick Clegg sembra una chiara decisione politica di Meta.

Nick Clegg, Presidente degli affari globali di Meta, ha lasciato l’azienda californiana. Non sono noti i motivi della decisione, ma l’annuncio è casualmente arrivato pochi giorni prima dell’insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca. Il suo posto è stato assegnato a Joel Kaplan, noto repubblicano che ha lavorato per George W. Bush. Apparentemente sembra una scelta fatta per compiacere il nuovo Presidente degli Stati Uniti.

Svolta a destra di Meta

Nick Clegg è stato Vice Primo Ministro del Regno Unito tra il 2010 e il 2015 durante il governo Cameron. È stato assunto da Meta ad ottobre 2018 e ha svolto il ruolo di Vice Presidente degli affari globali fino al 2022, quando è stato promosso Presidente. Clegg è arrivato quando l’azienda di Menlo Park si trovava al centro dello scandalo Cambridge Analytica.

Considerati i suoi compiti (sicurezza degli utenti, tutela della privacy e rapporti con le istituzioni) ha avuto diversi scontri con autorità e politici (anche della Commissione europea). Ha difeso pubblicamente la decisione di Meta di non applicare le norme di fact checking ai politici e criticato la regolamentazione dell’intelligenza artificiale in Europa.

All’inizio di dicembre 2024 ha dichiarato che Elon Musk è un “burattinaio” che ha trasformato X in “cavallo di battaglia iper-partigiano e ideologico”. La nomina di Joe Kaplan sembra naturale, visto che era il vice di Clegg, ma ci sono chiaramente motivazioni politiche.

Kaplan è uno dei maggiori sostenitori della libertà di parola. Aveva criticato le policy di Meta perché ostacolerebbeo le voci dei conservatori. Ha lavorato per l’amministrazione Bush e ora avrà sicuramente il compito di migliorare i rapporti con Donald Trump. Clegg ha dichiarato che Kaplan è la persona giusta nel ruolo giusto al momento gusto.

La svolta a destra di Meta è confermata dalla scelta di Kevin Martin (ex Presidente repubblicano della FCC) come vice di Kaplan. Il CEO Mark Zuckerberg ha incontrato Trump a fine novembre e recentemente ha donato un milione di dollari al fondo istituito per l’organizzazione degli eventi previsti durante l’insediamento alla Casa Bianca.

Fonte: Semafor
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
5 gen 2025
Link copiato negli appunti