Metro UI? In futuro si chiamerà semplicemente “Windows 8”, dicono le indiscrezioni raccolte da Mary Jo Foley. La nuova nomenclatura verrà adottata all’interno dell’intero ecosistema Microsoft, ed è probabile che avrà effetto retroattivo.
Dopo aver pubblicizzato a lungo la nuova interfaccia Metro UI, il fatto è noto , Microsoft ha improvvisamente deciso per un cambio di rotta per presunti problemi di marchio con un misterioso importante partner commerciale europeo (Metro Group, dicono i bene informati).
Ora Redmond pensa a riscrivere la storia sostituendo Metro UI con Windows 8: le applicazioni Metro-style diventeranno applicazioni Windows 8, l’interfaccia Metro diventerà l’interfaccia Windows 8 e il design Metro si tramuterà in design Windows 8.
Stando a quanto sostiene la giornalista di ZDNet, il memo interno da cui provengono le indiscrezioni relative al cambio di nome è in via di diffusione anche ai partner commerciali di Microsoft: Lenovo, ad esempio, già parla di “app Windows 8” tra le caratteristiche e funzionalità del recentemente annunciato ThinkPad Tablet 2 .
Alfonso Maruccia