Palermo – “Ancora nessuna città al mondo è completamente cablata in wireless, e ho scoperto che sarebbe molto facile farlo, non necessità né di investimenti, né di infrastrutture pazzesche. Ci vuole solo la volontà di farlo”. Lo afferma Gianfranco Micciché , presidente dell’Assemblea regionale siciliana, durante un intervento alla trasmissione http di Tony Siino dell’emittente radiofonica siciliana Radio Time.
“Ho pregato il sindaco di Palermo e gli altri sindaci, nonché il Presidente della Provincia di attivarsi – ha detto Micciché -, lo hanno fatto scegliendo delle zone dove provare il servizio, continuerò a stimolarli affinché i palermitani possano buttare i fili”.
“Forse non tutti sanno – ha continuato – che a Palermo c’è già un esempio di WiFi libero: è l’Ars (l’Assemblea regionale, ndr.). Gran parte del palazzo è raggiunto dal WiFi e stiamo lavorando per farlo arrivare anche in Aula. Internet è uno strumento fondamentale e ineluttabile. Non si può più tornare indietro. Quindi, credo che sia obbligo degli amministratori pubblici mettere quante più persone nella condizione di poterlo utilizzare senza sforzi, né costi”.