Il consorzio JEDEC non ha ancora pubblicato le specifiche definitive, con tutti i requisiti da rispettare per lo standard DDR4 (Double Data Rate 4), ma Micron Technology si prepara a mettere in commercio i suoi primissimi moduli di memoria.
Il produttore statunitense è andato oltre i prototipi e garantisce di avere tra le mani un prodotto funzionante, “JEDEC compatibile”, sotto il profilo delle prestazioni e dell’affidabilità. A quanto pare, i sample per i partner sono già sulla rampa di lancio, mentre la produzione di massa inizierà alla fine dell’anno corrente.
Questi primi modelli a 4-gigabit, sviluppati insieme a Nanya, saranno basati su processo produttivo a 30 nanometri (nm). Per quanto riguarda i moltiplicatori si parla ora di x8 ma successivamente arriveranno anche moduli x16 e x32.
La velocità di trasferimento partirà da 2400 megatransfer al secondo (MT/s), ma le varianti dei moduli in arrivo (RDIMM, LRDIMM, SODIMM, 3DS e UDIMM) potranno arrivare al massimo di 3200 MT/s stabilito dalle specificiche JEDEC. Anche Samsung , Hynix e Rambus si sono candidate per la rivoluzione DDR4 ma sembra che Micron approderà sul mercato prima di tutti.
Roberto Pulito