Mattinata problematica per l’azienda di Redmond. A partire dalle 8:00 circa, diversi utenti hanno iniziato a segnalare l’impossibilità di accedere a numerosi servizi di Microsoft 365. La conferma è arrivata via Twitter circa mezzora dopo. La causa è stata individuata, ma al momento non sono stati ancora ripristinati i servizi.
Microsoft 365: servizi fuori uso
Microsoft ha spiegato nei tweet successivi che si è trattato di un problema di networking dovuto ad una modifica della configurazione. Nella pagina relativa allo “stato di salute” di Microsoft 365 viene chiarito che il problema è stato causato da un errato routing WAN. Per ripristinare l’accesso è stata rimossa la modifica. Questi sono i servizi interessati:
- Microsoft Teams
- Exchange Online
- Outlook
- SharePoint Online
- OneDrive for Business
- Microsoft Graph
- Power BI
- Microsoft 365 admin portal
- Microsoft Intune
- Microsoft Defender for Cloud Apps, Identity and Endpoint
We’ve isolated the problem to networking configuration issues, and we're analyzing the best mitigation strategy to address these without causing additional impact. Refer to the admin center MO502273 or https://t.co/lZs9s6KLnh for more information.
— Microsoft 365 Status (@MSFT365Status) January 25, 2023
L’azienda di Redmond ha avviato il ripristino dei servizi, sfruttando anche altre infrastrutture per velocizzare la procedura. Nelle prossime ore verrà fornito un ulteriore aggiornamento sull’accaduto.
Aggiornamento ore 13:10: Microsoft comunica che la maggioranza degli utenti possono accedere ai servizi, ma il ripristino non è ancora completo.
Aggiornamento ore 14:45: tutti i servizi sono stati ripristinati.