L’azienda di Redmond ha risolto il bug di Word che causava la cancellazione dei documenti, quando l’utente usava la funzionalità di salvataggio. Il problema riguardava solo una specifica versione dell’applicazione inclusa in Microsoft 365 e si verificava solo con una determinata operazione.
Nessun file verrà eliminato
Il bug era stato segnalato da molti utenti all’inizio del mese. L’azienda di Redmond ha successivamente confermato l’esistenza del problema nella versione 2409 (build 18025.20104) di Word per Microsoft 365. Se i file hanno estensione .DOC
o .RTF
in maiuscolo oppure se nel nome del file è presente il simbolo #
, Word li cancella invece di salvarli.
Questo strano comportamento si verifica solo quando l’utente chiude l’applicazione prima di salvare i file. Viene mostrata la finestra che chiede di salvare le modifiche, ma il documento viene eliminato (può essere comunque ripristinato dal cestino). Nessun problema invece se il file viene salvato prima di chiudere l’applicazione.
Microsoft ha comunicato che il bug è stato risolto. Non ci sono però ulteriori dettagli. L’azienda di Redmond consiglia di chiudere tutte le app e riaprire Word.
Se il fix non è ancora disponibile, gli utenti possono sfruttare una soluzione temporanea (workaround). Dopo aver aperto il prompt dei comando con i privilegi di amministratore è sufficiente digitare questi comandi per ripristinare la versione precedente di Word:
cd %programfiles%\Common Files\Microsoft Shared\ClickToRun
officec2rclient.exe /update user updatetoversion=17928.20156
A metà settembre, Microsoft aveva risolto un bug che causava il crash delle app Word, Excel, Outlook, OneNote e PowerPoint durante la scrittura del testo o il controllo ortografico.