L’evento organizzato oggi dal gruppo di Redmond si apre con Satya Nadella collegato da remoto (ovviamente via Teams) che spiega quanto la tecnologia possa tornare utile nell’affrontare l’emergenza coronavirus per chi si trova costretto ad adottare la formula dello smart working così da rimanere operativo e per chi desidera comunicare con amici e parenti lontani. Si passa però ben presto a quello che è il focus dell’appuntamento: Microsoft 365.
Dall’altro capo della comunicazione Yusuf Mehdi (Corporate Vice President, Modern Life, Search & Devices Group) che illustra le novità del gruppo destinate in primis all’utenza consumer.
Microsoft 365: Personal e Family
L’offerta può essere descritta come una sorta di rebrand di Office 365 per l’utenza consumer (al momento in offerta su Amazon da 69,99 euro per un anno), con feature che vanno oltre quelle fino ad oggi messe a disposizione dalla suite. Sarà disponibile a partire dal 21 aprile con due formule di abbonamento: Personal al prezzo mensile di 6,99 dollari e Family a 9,99 dollari con la possibilità di collegare fino a sei account appartenenti ad altrettanti membri del nucleo familiare.
Tra i benefit offerti con la sottoscrizione ci sono 1 TB di spazio su OneDrive, la funzionalità Money di Excel per la gestione delle proprie finanze, la possibilità di scaricare i software per l’editing offline dei documenti su Windows 10 e macOS, la protezione in tempo reale dai ransomware, 50 GB di archivio su Outlook, 60 minuti al mese di chiamate su Skype, i tool di Teams e il supporto tecnico a cui ricorrere in ogni momento in caso di necessità.
Per quanto riguarda l’Italia, facendo riferimento al comunicato giunto in redazione, sarà possibile sottoscrivere le formule Personal e Family di Microsoft 365 solo con un unico pagamento annuale rispettivamente da 69 e 99 euro.