Microsoft ha annunciato di aver depositato presso la Commissione Europea una denuncia nei confronti di Motorola Mobility e Google per l’utilizzo fatto delle tecnologie della prima legate agli standard necessari alla connessione wireless e alla riproduzione di video H.264 .
Dopo Apple , dunque, anche Redmond ha deciso di rivolgersi alle autorità antitrust europee accusando l’azienda recentemente acquisita da Google (con il placet con riserva da parte di Bruxelles e Washington) di abusare dei suoi brevetti legati a standard tecnologici.
Microsoft porta a prova delle sue accuse numeri ben precisi: per 50 dei 2300 brevetti necessari all’implementazione dello standard H.264 Motorola chiederebbe 22,50 dollari per ogni laptop da mille dollari . Una cifra non trascurabile soprattutto rispetto a quello che dice di chiedere Microsoft stessa: 2 centesimi.
La questione diventa di particolare interesse in Europa dal momento che le autorità competenti stanno già approfondendo le pratiche in materia di brevetti legati a standard e le condizioni “giuste, ragionevoli e non discriminatorie” ( Fair, Reasonable And Non-Discriminatory , FRAND ) di licenza offerte da Samsung, e per il fatto che l’acquisizione di Motorola da parte di Google è stata approvata con “riserva”, cioè tenendo sempre sott’occhio le questioni che possono avere conseguenze nocive per il mercato.
Claudio Tamburrino