Microsoft ha annunciato ufficialmente il raggiungimento di un accordo definitivo per l’acquisto di Skype, approvato dai consigli d’amministrazione di entrambe le aziende.
Nel comunicato ufficiale di Redmond sono stati confermati i termini già anticipati : Microsoft spende 8,5 miliardi di dollari e acquista l’intera azienda. Non vengono citati direttamente i debiti di Skype.
Nell’annunciarlo Redmond ha posto l’accento sulle comunicazioni video e i video in tempo reale: accenni che fanno pensare, tra l’altro, all’integrazione di Skype con la tecnologia Kinect e ai possibili sviluppi attraverso gli schermi dei televisori. Per quanto riguarda i suoi prodotti interessati, poi, Microsoft cita, oltre a Xbox Live, anche Lync e Outlook.
“Skype è un servizio fenomenale amato da milione di persone in tutto il mondo – ha detto Steve Ballmer – e insieme creeremo il futuro della comunicazione in tempo reale”.
Il ruolo strategicamente rilevante del servizio VoIP è sottolineato anche dal fatto che Skype diventerà una divisione a se stante all’interno di Microsof , con Tony Bates che rimane al timone del business.
Claudio Tamburrino