Come anticipato all’inizio di aprile, Microsoft ha annunciato il Support Virtual Agent, un chatbot AI che consente agli utenti Xbox di ottenere risposte ai problemi di gaming. Al momento è accessibile solo ad un numero limitato di iscritti al programma Xbox Insider negli Stati Uniti.
Supporto tecnico tramite chatbot
Il chatbot sviluppato da Microsoft dovrebbe fornire risposte immediate e dettagliate, evitando di leggere le pagine del supporto (il condizionale è d’obbligo visto che l’assistente è in test). Sarà infatti il Support Virtual Agent a trovare le informazioni utili e fornire le soluzioni ai problemi relativi a console e giochi.
Il chatbot è inizialmente accessibile ad un numero limitato di Xbox Insider negli Stati Uniti che hanno impostato la lingua inglese. È sufficiente effettuare il login con l’account del programma Insider nella pagina “Contact us” su xbox.support.com per vedere il pulsante “Ask a question“.
Un clic sul pulsante aprirà la finestra del chatbot, in cui è possibile scrivere la domanda. In alternativa è possibile cliccare sull’icona del microfono e chiedere informazioni con la voce. Se il Support Virtual Agent non può risolvere il problema, l’utente può contattare un agente umano (solo negli orari stabiliti).
Durante i test sarà possibile scegliere due tipi di chatbot raffigurati con un personaggio animato e una sfera Xbox colorata. Non è nota però la differenza tra i due (forse solo estetica). Microsoft consiglia di fornire un feedback tramite commenti o cliccando i pollici su e giù.