Microsoft ha annunciato la disponibilità della funzionalità Cocreator per Paint che consente di generare immagini a partire da una descrizione testuale, sfruttando il noto modello DALL-E di OpenAI. Al momento è accessibile solo agli iscritti ai canali Dev e Canary del programma Insider tramite invito.
Paint Cocreator: immagini con IA
Paint è uno dei software storici di Microsoft (la prima versione risale al 1985). L’azienda di Redmond aveva deciso di interrompere lo sviluppo, salvo poi cambiare idea e consentire il download dallo store. Nel corso degli ultimi mesi sono state introdotte diverse novità, tra cui la modalità scura, la rimozione dello sfondo, livelli e trasparenza.
Le indiscrezioni di fine agosto hanno trovato conferma con il rilascio dell’aggiornamento Moment 4 per Windows 11 22H2. La nuova funzionalità, denominata Cocreator, permette di generare immagini a partire da una descrizione testuale, come avviene con Bing Image Creator.
Attualmente è disponibile nella versione 11.2309.20.0 dell’app accessibile agli iscritti ai canali Dev e Canary del programma Insider. È necessari richiedere un invito tramite waitlist. L’utente riceverà 50 crediti per poter generare altrettante immagini. Il numero viene indicato in basso a destra nel pannello laterale.
È possibile scegliere lo stile dell’immagine (ad esempio pittura a olio o pixel art). Il modello DALL-E genererà tre diverse versioni. Occorre effettuare l’accesso con un account Microsoft perché il servizio cloud-based richiede l’autenticazione. L’anteprima di Cocreator è disponibile in inglese in sette paesi: Italia, Stati Uniti, Francia, Regno Unito, Australia, Canada e Germania.
Sono stati implementati diversi filtri per evitare la generazione di immagini inappropriate e offensive. Dato che non sono efficaci al 100%, Microsoft chiede agli utenti di inviare eventuali segnalazioni.