A muoversi rapida è stata la Comisión Nacional de la Competencia (CNC), che si occupa di dirimere questioni antitrust in terra spagnola. È stata così aperta un’inchiesta su certe attività del colosso Microsoft, accusato di aver impedito a società terze di rivendere licenze software .
L’antitrust iberica ha accolto le richieste dei vertici di Elegant Business SC , società che gestisce una sorta di mercato dell’usato del software, proponendo a prezzi ribassati sistemi operativi e pacchetti Office . I vertici di Elegant Business avevano ravvisato nel comportamento di BigM un abuso di posizione dominante.
L’azienda di Redmond potrebbe così trovarsi in una posizione che viola i primi due articoli della Ley de Defensa de la Competencia , nonché gli articoli 101 e 102 del Trattato dell’Unione Europea. Secondo le accuse di Elegant Business , Microsoft avrebbe ostacolato la rivendita di software usato perché ritenuto illegale .
I vertici di CNC potrebbero ora impiegare fino ad un anno e mezzo per decidere sul caso. Per l’accusa, Microsoft avrebbe privato gli utenti della possibilità di rivendere software legalmente acquistato.
Mauro Vecchio