Milano – Microsoft cala un altro asso nel settore della telefonia mobile, presentando il portale MSN Mobile , espressamente progettato per infilare nel telefono cellulare uno strumento per la ricerca di contenuti e servizi.
La scelta di questa soluzione di business è motivata da Microsoft stessa con i numeri relativi al mercato della telefonia cellulare evidenziati da m:metrics in una ricerca del dicembre 2007: “Gli utenti di telefonia mobile italiani – spiega l’azienda – sono circa 46,5 milioni (con età superiore ai 13 anni) e, di questi, circa il 35,5% possiede un cellulare 3G/UMTS, in grado di garantire una veloce navigazione in rete. Numeri che superano gli altri paesi europei, come Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, dove la penetrazione di telefonini evoluti è decisamente più bassa”.
Uno scenario promettente in cui si inserisce MSN Mobile, una raccolta di siti web progettati per essere visualizzati con i browser dei dispositivi mobili: collegandosi dal proprio telefono cellulare al portale WAP mobile.msn.it l’utente avrà accesso ai servizi Windows Live, come Hotmail, Messenger, Search, Spaces.
Inoltre, dal momento che l’analisi effettuata da m:metrics evidenzia che circa 3,6 milioni di utenti si collegano alla Rete via cellulare soprattutto per leggere news e informazioni sportive, il portale non si farà mancare i contenuti dell’agenzia di stampa APCOM e Sportal.tv.