Satya Nadella ha annunciato che Sam Altman e Greg Brockman lavoreranno per Microsoft. I due co-fondatori di OpenAI guideranno un nuovo team di ricerca avanzata sull’intelligenza artificiale. Si tratta dell’ennesimo colpo di scena della vicenda iniziata con il licenziamento a sorpresa di Altman. Il CEO di Microsoft ha dichiarato che verranno rispettati gli impegni presi con OpenAI.
Microsoft scende in campo
Microsoft è il principale investitore (oltre 10 miliardi di dollari). In seguito al licenziamento di Altman, Nadella aveva comunicato che l’azienda rispetterà l’accordo pluriennale sottoscritto con OpenAI (Copolit, Bing Image Creator e altri servizi sfruttano i modelli GPT-4 e DALL-E 3).
Microsoft aveva cercato di riportare Altman alla guida di OpenAI, ma il consiglio di amministrazione ha scelto Emmett Shear come nuovo CEO ad interim. Nadella ha quindi annunciato che Altman e Greg Brockman (co-fondatore ed ex Presidente del CdA) guideranno un nuovo team di ricerca avanzata sull’intelligenza artificiale.
We remain committed to our partnership with OpenAI and have confidence in our product roadmap, our ability to continue to innovate with everything we announced at Microsoft Ignite, and in continuing to support our customers and partners. We look forward to getting to know Emmett…
— Satya Nadella (@satyanadella) November 20, 2023
Altman ha pubblicato un post su X per indicare che la “missione continua“. Nadella ha risposto che diventerà il CEO del nuovo gruppo.
I’m super excited to have you join as CEO of this new group, Sam, setting a new pace for innovation. We’ve learned a lot over the years about how to give founders and innovators space to build independent identities and cultures within Microsoft, including GitHub, Mojang Studios,…
— Satya Nadella (@satyanadella) November 20, 2023
Nel comunicato si parla anche di “colleghi”, quindi Microsoft assumerà anche gli ex dipendenti di OpenAI che hanno deciso di lasciare l’azienda californiana. Ovviamente il team di ricerca guidato da Altman sfrutterà la potenza del nuovo chip Azure Maia 100 per l’addestramento dei modelli di IA generativa.
La notizia è stata commentata anche da Elon Musk (co-fondatore di OpenAI) con questo post:
Now they will have to use Teams!
— Elon Musk (@elonmusk) November 20, 2023
Ilya Sutskever aveva usato Google Meet per comunicare il licenziamento ad Altman e la rimozione dal ruolo di Presidente del CdA a Brockman, nonostante i miliardi di dollari investiti da Microsoft. Ora Altman e Brockman potranno usare Teams.