Se da un lato assistiamo al rilascio della versione 98 di Bing Chat, il chatbot di Microsoft che sfida ChatGPT e Google Bard, dall’altro alcuni utenti del motore di ricerca della società di Redmond hanno iniziato a notare l’avvio dei test per una nuova modalità di visualizzazione dell’interfaccia. La funzione in questione si chiama “Modalità compatta” e mira a semplificare l’esperienza d’uso di Bing riducendo il numero di informazioni su schermo.
Bing diventa più compatto
A evidenziare questa novità è stato l’utente yokoffing sul subreddit ufficiale r/Bing, con lo screenshot che trovate giusto qui sotto. A quanto pare, la “Compact View” diventerà disponibile nel corso dei prossimi giorni in tutto il mondo per un gruppo limitato di utenti, e sarà visibile sotto forma di un pulsante di attivazione/disattivazione nelle schede di Bing.
Una volta cercato un argomento e attivata la “visualizzazione compatta”, Bing rimuoverà alcune informazioni e schede visive che offrono dettagli specifici e aggiuntivi sulla ricerca, migliorando al contempo l’interfaccia utente per renderla meno disordinata e incrementare le prestazioni del motore proprietario.
Curiosamente, non si tratta del primo test per la medesima feature: ricordiamo, infatti, che già nel 2021 la Compact View venne scovata da qualche utente nelle prime prove sul campo. Allora, però, i cambiamenti all’interfaccia erano meno evidenti. Ora che il motore di ricerca sta vedendo un boom di nuovi utenti a causa dell’approdo del chatbot IA Bing Chat, l’azienda di Satya Nadella vuole rendere più fluida e gradevole l’esperienza di navigazione a tutti, anche al di fuori delle feature offerte da GPT-4.
Non è chiaro quando la “modalità compatta” arriverà a tutti gli utenti a livello globale ma, considerata la spinta di Microsoft, il lancio potrebbe avvenire nel corso dei prossimi mesi.