Dopo il via libera della SEC (Securities and Exchange Commission), l’equivalente statunitense della Consob, arriva anche l’approvazione dell’Unione Europea all’acquisizione di ZeniMax Media (proprietaria di Bethesda Softworks e altre note software house del settore gaming) da parte di Microsoft. L’operazione da 7,5 miliardi di dollari era stata annunciata a settembre 2020.
Microsoft-Bethesda: acquisizione approvata
L’acquisizione di ZeniMax Media permette a Microsoft di incrementare notevolmente il suo catalogo di giochi per PC e soprattutto per Xbox. Oltre a Bethesda Softworks, la software house di Rockville (Maryland) è anche proprietaria di id Software, Arkane Studios, MachineGames e Tango Gameworks.
In occasione dell’annuncio di settembre, Microsoft aveva dichiarato che rispetterà tutti gli accordi sottoscritti da ZeniMax Media con Sony, ovvero le esclusività per PlayStation 5. Per quanto riguarda i nuovi titoli valuterà caso per caso. Tutti i giochi saranno disponibili con l’abbonamento Xbox Game Pass.
Dopo aver esaminato la documentazione, la Commissione Europea ha dato il via libera all’acquisizione senza condizioni:
La Commissione ha concluso che l’acquisizione proposta non dovrebbe sollevare problemi di concorrenza, data la posizione di mercato limitata dell’entità combinata a monte e la presenza di forti concorrenti a valle nella distribuzione di videogiochi. La transazione è stata esaminata nell’ambito della normale procedura di revisione della fusione.
Durante l’evento del 23 marzo dedicato al gaming, l’azienda di Redmond potrebbe fornire ulteriori dettagli e comunicare i piani futuri per Xbox, Xbox Game Pass e xCloud, il servizio di streaming che arriverà anche su iOS tramite browser.
Aggiornamento (09/03/2021): Microsoft ha comunicato che l’acquisizione di ZeniMax Media è stata completata. Entro la fine della settimana, nuovi titoli di Bethesda verranno aggiunti a Xbox Game Pass.