L’indiscrezione di ieri è stata confermata da Microsoft. L’azienda di Redmond ha comunicato che la conferenza Build 2023 si svolgerà dal 23 al 25 maggio. Gli sviluppatori possono già effettuare la registrazione sul sito dedicato. Ovviamente il keynote di apertura toccherà al CEO Satya Nadella.
Build 2023: Bing Chat e Windows 12?
La Build 2022 è stata una conferenza “ibrida”, a causa della pandemia COVID-19, ma il numero delle presenze era limitato. Con l’edizione 2023 si torna finalmente alla normalità, in quanto non ci sono più restrizioni. Sviluppatori, ingegneri, professionisti IT e studenti possono partecipare alle numerose sessioni pagando 1.525 dollari. Altri 225 dollari sono necessari per partecipare ai workshop del 22 maggio.
📣 Calling all devs!
Connect with product experts, industry disruptors, and cutting-edge partners to share ideas to build the future.
🌎 Digitally: May 23–24
🏙️ In person in Seattle, WA: May 23–25Register now for #MSBuild—made by and for developers: https://t.co/tqMCPTVe1C pic.twitter.com/EmTQkGZOAc
— Microsoft Developer (@msdev) March 14, 2023
Non è ancora noto il programma della conferenza, ma tra gli argomenti trattati da Microsoft ci saranno ovviamente Bing Chat e tutti i servizi basati su GPT-4, l’ultima versione del modello IA sviluppato da OpenAI. L’azienda di Redmond illustrerà sicuramente l’integrazione del chatbot nei vari prodotti aziendali, tra cui Microsoft 365.
Si parlerà anche delle novità di Windows 11 (e forse di Windows 12). Recentemente è stato aggiunto il canale Canary al programma Insider. Le build 25xxx potrebbero includere i primi indizi sul nuovo sistema operativo. Gli utenti interessati potranno seguire l’evento gratis in diretta streaming.
Microsoft ha effettuato ieri un piccolo “rimpasto” nel consiglio di amministrazione formato da 12 membri. Il veterano John W. Thompson è stato sostituito da Sandra E. (Sandi) Peterson. Nonostante i licenziamenti, l’azienda di Redmond ha annunciato un dividendo trimestrale di 0,68 dollari per azione che verrà pagato agli azionisti l’8 giugno.