Copilot Vision, la nuova funzione AI di Microsoft che “vede” quello che l’utente fa sullo schermo e offre un supporto personalizzato, ora è disponibile gratuitamente nel browser Edge.
Come funzione Copilot Vision su Edge
Dimentichiamoci la tastiera: con Copilot Vision, è sufficiente parlare. Questa esperienza basata sulla voce, infatti, permette di interagire con l’assistente AI semplicemente pronunciando le richieste. Copilot capirà e risponderà di conseguenza.
Quando il browser cambiar tonalità, vuol dire che la sessione è iniziata. Ma Copilot Vision può fare molto di più. Può evidenziare le parti rilevanti dello schermo, aiutando a trovare le informazioni di cui si ha bisogno. E se stai preparando una lettera di presentazione o un colloquio, Copilot può offrire anche suggerimenti su misura.
Funzionalità extra per gli abbonati Copilot Pro
Chi è abbonato a Copilot Pro, potrà godersi le funzionalità extra. Gli utenti potranno chiedere a Copilot un aiuto con Photoshop, con i software di editing video o persino con i giochi come Minecraft. Per testare Copilot Vision:
- Aprire il link al sito di Microsoft su Edge. Si dovrebbe ricevere un prompt per attivare la funzione;
- Concedere il permesso e aprire la barra laterale di Copilot mentre si sta navigando su un sito web;
- Cliccare sull’icona del microfono e la sessione Vision inizierà.
Tuttavia, potrebbe volerci qualche tentativo prima che Edge chieda di attivare la funzione. E anche dopo l’attivazione, i controlli potrebbero non apparire subito. Bisogna armarsi di pazienza e, se si usa un laptop datato, i risultati potrebbero non essere quelli sperati.
Microsoft assicura che, durante una sessione Copilot Vision, registra solo le risposte di Copilot, non gli input, le immagini o il contenuto delle pagine. E quando si vuole interrompere la condivisione dello schermo con Copilot, basta terminare la sessione o chiudere la finestra del browser.