Il noto leaker Albacore ha scoperto una nuova funzionalità che potrebbe arrivare in una futura versione di Edge. Microsoft ha avviato i test per un wallet integrato nel browser che consente agli utenti di custodire criptovalute e NFT. Ciò significa che non sarà necessario installare un’estensione separata. Brave e Opera offrono già una simile funzionalità.
Crypto wallet in Microsoft Edge
La novità non ancora accessibile a tutti gli iscritti al programma Edge Insider. Al momento si tratta di un test limitato al canale Dev. Nella pagina introduttiva del crypto wallet si legge che il portafoglio è “non-custodial”, quindi l’utente ha il pieno controllo degli asset, della chiave privata e della chiave di recupero (nota anche come seed phrase).
Newest in the gauntlet of questionable upcoming Microsoft Edge features, a crypto wallet 💸
Not really sure how to feel about this kind of thing being baked into the default browser, what are your thoughts?
More screenshots of the UI in the next tweet ➡️ pic.twitter.com/GAUPiZGLIY— Albacore ☁️ (@thebookisclosed) March 17, 2023
Al momento della registrazione viene sottolineato che Microsoft non può accedere a password e chiave di recupero, pertanto non fornirà nessun supporto se qualcuno riesce ad accedere all’account e rubare gli asset. Il tester dovrà usare i suoi fondi che, in caso di furto, non verranno rimborsati dall’azienda di Redmond.
Durante la procedura di registrazione viene chiesto di generare una password e una frase di recupero lunga 12 parole. Al termine viene assegnato l’indirizzo del wallet su rete Ethereum che l’utente userà per le transazioni. L’indirizzo può essere condiviso tramite codice QR. È possibile inviare e acquistare criptovalute su Coinbase e MoonPay. Lo scambio tra Ethereum, Dai Stablecoin, Uniswap, USD Coin e Tether Coin avviene mediante Consensys.
Una specifica sezione del crypto wallet permette di acquistare NFT dai vari marketplace. C’è anche una sezione con le notizie sull’argomento. Un portavoce di Microsoft ha dichiarato:
Testiamo regolarmente nuove funzionalità per esplorare nuove esperienze per i nostri clienti. Non vediamo l’ora di apprendere e raccogliere feedback dai clienti, ma al momento non abbiamo altro da condividere.