Seguendo la filosofia della taglia si bug adottata da Google , Mozilla e Facebook , il colosso di Redmond alza la posta in palio e sceglie stimolare la creatività di hacker e ricercatori esterni con un premio in denaro ancora più sostanzioso.
Microsoft ha infatti organizzato un concorso incentrato sulla sicurezza di Windows e dintorni, che mette in palio la cifra record di 200.000 dollari per il primo classificato. Il secondo classificato si porterà a casa 50.000 dollari mentre il terzo riceverà un abbonamento MSDN Universal, del valore di circa 10.000 dollari, contenente licenze per test e sviluppo dei prodotti Microsoft.
La sfida consiste nel progettare un nuovo approccio difensivo dagli attacchi di tipo buffer-overrun. L’obiettivo dichiarato è quello di “spingere gli sviluppatori a spostare lo sguardo, passando dall’individuazione dei singoli bug ad una più ampia visione d’insieme, che permetta di impostare una migliore tecnologia per la protezione globale dei PC”.
Sarà possibile inviare le proposte fino al 1 aprile 2012. I tecnici Microsoft giudicheranno l’importanza del lavoro svolto e annunceranno i tre vincitori alla prossima Black Hat Security Conference .
Roberto Pulito