Annunciata un’insolita collaborazione tra Microsoft e Google, due aziende che sul mercato tecnologico sono acerrime rivali ma che non mancano di collaborare quando si tratta di facilitare la vita agli sviluppatori di app e siti Web.
In questi anni Microsoft ha realizzato TypeScript (TS), linguaggio compatibile con JavaScript ma pensato, diversamente da quest’ultimo, per gestire progetti di sviluppo di grandi dimensioni; anche Google ha riconosciuto la bontà del lavoro di Redmond (e dell’ingegnere del software danese Anders Hejlsberg), decidendo di adottare TS come base per Angular 2.
AngularJS è una libreria JS dinamica pensata per facilitare lo sviluppo e il testing delle applicazioni Web di nuova generazione, e stando a quanto comunica Microsoft Angular 2 rappresenta il primo frutto di una collaborazione con il team Angular (cioè Google) che va avanti da mesi.
Il set di nuove funzionalità scaturito dalla collaborazione tra Microsoft e Google favorirà la creazione di codice più pulito quando si impiegano librerie dinamiche come Angular 2, promettono da Redmond, soprattutto grazie a un nuovo modo di gestire gli appunti al codice tramite metadati. Usando tali metadati sarà più semplice separare il codice dalle informazioni sul codice, dice Microsoft.
Angular 2 sarà realizzato a partire da TypeScript 1.5, nuova versione del linguaggio JS di Redmond che verrà incidentalmente rilasciato – in stato di beta – nel corso delle prossime settimane. Non mancheranno poi i tool di accompagnamento necessari a sfruttare le capacità di TS.
Alfonso Maruccia