La corporation di Redmond ha annunciato la disponibilità di Microsoft Wallet , nuova app per gadget equipaggiati con Windows 10 Mobile pensata per introdurre i pagamenti contactless (tramite comunicazioni NFC) anche sul ristretto ecosistema dei terminali a piastrelle.
Microsoft Wallet è al momento disponibile solo ai partecipanti del programma Insider, residenti negli USA e utenti di una lista piuttosto ridotta di dispositivi W10 che include Lumia 950, Lumia 950 XL e Lumia 650. Redmond parla di pagamenti “basati su cloud”, in sostanza con Wallet sarà possibile fare la stessa cosa che è stata fin qui possibile tramite i servizi concorrenti Samsung Pay, Apple Pay e Android Pay.
Microsoft ha stretto accordi con Visa e MasterCard , e per ora Wallet supporta le carte (di debito o di credito) emesse da otto grandi banche e istituti finanziari statunitensi. Il numero di punti vendita per concludere acquisti al dettaglio supportati da Wallet (sempre negli USA) si calcola nell’ordine del milione, dice ancora Redmond.
Trattandosi della “prima volta” di Microsoft nel mercato dei pagamenti contactless, la app Wallet deve al momento fare i conti con alcune limitazioni rispetto a quanto offerto dalla concorrenza: i terminali Windows 10 Mobile in commercio non supportano la lettura delle impronte digitali, quindi per l’autenticazione sarà in ogni caso necessario inserire il codice di accesso per autorizzare le transazioni .
Tra gli elementi positivi di Wallet, invece, c’è la capacità di supportare al “day one” le carte per la raccolta di “bonus” o la fidelizzazione allo store o alla catena commerciale frequentata abitualmente dall’utente.
Non trascurabile, infine, il fatto che Microsoft Wallet rappresenti un piccolo segno vitale per il progetto Windows Phone/Mobile dopo il volontario (e apparentemente temporaneo) accantonamento degli ultimi mesi da parte di Redmond.
Alfonso Maruccia