Al pari degli altri principali browser presenti sulla piazza, pure Microsoft Edge ha il suo store di estensioni da cui è possibile scaricare vari componenti aggiuntivi ed espandere il set di funzionalità predefinite a piacimento. Considerando il fatto che il quantitativo di estensioni disponibili è in costante aumento, così come il numero di utenti che se ne servono e che ovviamente usano pure il browser, è indispensabile offrire un modo per segnalare i contenuti di qualità e l’aggiunta di un badge è sicuramente un buon sistema.
Microsoft Edge: ecco il badge per le estensioni di qualità
Microsoft, infatti, ha informato che prossimamente verrà avviato un nuovo test che va ad aggiungere un badge apposito a quelle che vengono considerate come estensioni di qualità sullo store dedicato ai componenti aggiuntivi di Edge.
I badge dovrebbero altresì avere lo scopo di incoraggiare gli sviluppatori a realizzare le loro estensioni in maniera migliore, attenendosi scrupolosamente alle linee guida, al fine di offrire un’esperienza di livello agli utenti finali.
Inizialmente i badge non saranno implementati a livello globale, ma l’esperimento verrà condotto su piccola scala. Inoltre, Microsoft ha in programma di impegnarsi con la community di sviluppatori per aiutare loro a prendere maggiore dimestichezza con il processo che consente di ottenere il segno di spunta.
Da tenere presente che mesi addietro un percorso simile è stato intrapreso anche da Google per Chrome sul Chrome Web Store, andando a mostrare un segno di spunta per gli sviluppatori verificati e un tag apposito per i componenti aggiuntivi che si attengono alle pratiche consigliate per le estensioni per il navigatore.