Il rebranding di Twitter ha innescato altri due problemi. Microsoft Edge mostra un avviso di sicurezza, in quanto è stata cambiata l’icona della PWA (Progressive Web App). Ovviamente si tratta di un falso positivo. L’azienda californiana ha intanto cambiato il logo dell’app iOS, ma non può utilizzare il nome X.
X è uno scam secondo Edge
Microsoft Edge permette di installare un sito web come app. Usando l’opzione specifica nelle impostazioni, un sito diventa una PWA. L’utente può quindi aggiungere il link nel menu Start, sul desktop o nella barra delle applicazioni. Il browser dell’azienda di Redmond può rilevare la modifica dell’icona dell’app e mostrare un avviso di sicurezza, grazie alla funzionalità denominata Progressive Web App Icon change.
Dato che l’icona di Twitter (l’uccellino blu) e stata sostituta dall’icona di X (una lettera X bianca su sfondo nero), Edge crede che si tratti di scam. Nell’avviso viene consigliato all’utente di disinstallare l’app. Ovviamente, il problema non si presenta se la PWA di X è stata installata dopo il rebranding. Essendo un falso positivo verrà risolto in tempi brevi.
L’azienda californiana ha cambiato ieri il logo dell’app iOS, sostituendo l’uccellino blu con la lettera X sullo store Apple e sugli smartphone. Tuttavia, le attuali regole di App Store non consentono di usare nomi con una singola lettera (il mimino è due), quindi il nome è rimasto Twitter.
L’ultima novità riguarda la condivisione delle entrate dalla pubblicità. Circa due settimane fa erano stati pagati alcuni creatori di contenuti. Ieri sera è stato ufficialmente avviato il programma Ads Revenue Sharing in tutto il mondo.
I requisiti minimi sono: iscrizione a X Blue o Verified Organizations, almeno 15 milioni di impression sui post negli ultimi tre mesi e almeno 500 follower. I creatori riceveranno il pagamento a cadenza regolare, se la somma è superiore a 50 dollari. L’accredito verrà effettuato su Stripe (quindi serve un account), dal quale è possibile trasferire i fondi sul conto corrente bancario.
Aggiornamento (5/08/2023): X ha comunicato che il numero degli iscritti al programma Ads Revenue Sharing ha superato ogni previsione, quindi i pagamenti di fine luglio verranno posticipati di qualche giorno per effettuare le necessarie verifiche.
The number of people signing up for ads revenue sharing has exceeded our expectations. We need a bit more time to review everything for the next payout and aim to get all eligible accounts paid as soon as possible.
Thank you for your patience!https://t.co/5n4lo5H2yf
— Support (@Support) August 5, 2023