A maggio scorso, è stata introdotta una nuova funzione in Microsoft Edge per regolare l’utilizzo della RAM, con un cursore nelle impostazioni del browser da spostare secondo esigenza. Stando però a quanto emerso nelle scorse ore, il colosso di Redmond starebbe valutando di rimpiazzare quest’ultimo con un più pratico, sebbene meno personalizzabile, menu a discesa.
Microsoft Edge: menu a discesa per il controllo della RAM
La novità è stata individuata dalla redazione di Windows Latest nell’ultima build Canary di Edge, la quale include appunto un’opzione denominata “Gestisci l’utilizzo della RAM di Edge”. Ci sono cinque preset tra cui scegliere, quelli di seguito riportati, ma le opzioni potrebbero variare anche a seconda della quantità di RAM disponibile sul computer in uso.
- Nessun limite – Edge utilizzerà tutta la memoria disponibile se necessario.
- Minimo (8 GB) – Edge imporrà un limite massimo di 8 GB, che è più che sufficiente.
- Moderato (6 GB) – Edge si accontenterà di 6 GB, che è un quantitativo decente.
- Aggressivo (4 GB) – Edge non utilizzerà più di 4 GB di RAM.
- Più aggressivo (2 GB) – Edge limiterà l’utilizzo della RAM a soli 2 GB, si tratta di un’opzione altamente aggressiva.
La funzione è accessibile recandosi nella sezione “Gestisci prestazioni” in Impostazioni > Sistema e prestazioni, dove attualmente è disponibile la funzionalità Rilevamento prestazioni.
In generale, è bene tenere conto che un valore troppo basso comporta un rallentamento delle prestazioni, vale a dire più tempo per caricare le pagine e chiusura inaspettata delle schede.
Da tenere presente che per impostazione predefinita, il controllo è disponibile solo durante il gioco, ma l’utente può limitare l’uso della memoria durante qualsiasi attività.