Lasciarsi alle spalle il passato non è mai cosa semplice, nemmeno quando si parla di software e di pesanti eredità con le quali fare i conti. Ne sa qualcosa Microsoft che per l’annuncio di Edge nel 2015 ha scelto un logo dalle fattezze parecchio simili a quello che ha contraddistinto Internet Explorer. Ora, con l’adozione di Chromium, il browser sembra pronto per voltare pagina, anche in termini estetici.
Microsoft presenta il nuovo logo di Edge
Il nuovo logo (visibile qui sotto a destra) è stato scovato al termine di una sorta di caccia al tesoro ultimata seguendo alcuni indizi e risolvendo diversi puzzle proposti dai dipendenti del gruppo di Redmond. Dopo aver sciolto gli enigmi ci si è trovati all’interno della Canary del browser di fronte a un minigame simile a SkiFree, vecchio titolo contenuto nel Microsoft Entertainment Pack 3 rilasciato per Windows e DOS nell’ormai lontano 1991.
Un’onda con colori che vanno dal blu al verde passando per sfumature intermedie, un richiamo alla lettera iniziale “e”, dallo stile coerente con le linee guida del Fluent Design che caratterizzano anche le nuove icone di Office.
La release finale dell’edizione Chromium di Edge, in fase beta da agosto, potrebbe fare il suo debutto la prossima settimana in occasione della conferenza Ignite in programma a Orlando. Di certo non basterà un nuovo logo per colmare il gap che separa il software dai suoi concorrenti più diretti, Chrome su tutti. Tra le funzionalità inedite il blocco dei tracker effettuato senza costringere l’utente al download di estensioni o plugin di terze parti.