Il fatto che Microsoft non sia propriamente d’accordo riguardo la decisione degli utilizzatori di Windows di usare Google Chrome piuttosto che Microsoft Edge non è affatto cosa nuova. Di tanto in tanto, infatti, il colosso di Redmond attua strategie più o meno palesi per cercare di dissuadere gli utenti dal fare ciò.
Microsoft Edge e il sondaggio per chi passa a Chrome
A tal riguardo, proprio nel corso degli ultimi giorni, nel tentativo di effettuare il download di Chrome da Edge, il browser di casa Microsoft ha iniziato a propinare un sondaggio agli utenti, nella barra laterale, chiedendo di spiegare all’azienda il motivo del download, come visibile nello screenshot di seguito.
Le motivazioni che è possibile indicare in risposta sono le seguenti: Non riesco a cercare facilmente su Google, Non riesco ad accedere ai miei documenti Google, Non ho i miei preferiti e le mie password qui, Troppi annunci e pop-up, Non mi piace il feed delle notizie, È troppo lento, I miei siti Web non funzionano su Microsoft Edge o Il motivo non è elencato.
È interessante notare come Microsoft proponga alcune delle lamentele più popolari, come ad esempio il feed di notizie sempre pieno di notizie fake o dannose e i troppi annunci pop-up.
Ad ogni modo, il sondaggio in questione è sicuramente una delle pratiche di Microsoft meno aggressive che l’azienda ha adottato per cercare di trattenere gli utenti dal passare ai browser concorrenti. Inoltre, pare che il sondaggio sia in fase di test, per cui non tutti possono vederlo quando provano a scaricare Chrome.