Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari relativi al quarto trimestre fiscale 2024 chiuso il 30 giugno. Ancora una volta, l’incremento di entrate e profitti deriva principalmente dai servizi cloud, sempre più utilizzati per l’intelligenza artificiale generativa. Ennesimo crollo invece per i prodotti Surface, ma i nuovi modelli sono disponibili solo dal 18 giugno.
La forza del cloud guida i risultati trimestrali
Microsoft ha registrato entrate per 64,7 miliardi di dollari nel quarto trimestre fiscale 2024, ovvero il 15% in più rispetto allo stesso periodo del 2023. I profitti netti ammontano invece a 22 miliardi di dollari (+10%). Le entrate del segmento Intelligent Cloud, che include prodotti server e servizi cloud, sono pari a 28,5 miliardi di dollari (+19%), ovvero circa il 44% delle entrate totali.
Le entrate del segmento Productivity and Business Processes sono 20,3 miliardi di dollari (+11%). Ottimi risultati per servizi e prodotti Office Commercial (+12%), mentre le entrate derivanti da Office Consumer sono aumentate del 3%. Gli abbonati a Microsoft 365 sono 82,5 milioni.
Infine, le entrate del segmento More Personal Computing sono 15,9 miliardi di dollari (+14%). Il dato migliore è quello relativo a servizi e contenuti Xbox (+61%), ma il merito è da attribuire quasi completamente all’acquisizione di Activision Blizzard (+58%).
Le entrate derivanti dalle vendite dei Surface sono diminuite dell’11%. Per valutare l’impatto dei nuovi Surface Pro e Surface Laptop con chip Snapdragon X Elite/Plus si dovrà attendere il prossimo trimestre.
Le entrate relative alle console Xbox sono diminuite del 42%. Microsoft annuncerà una Xbox Series X senza disco entro fine anno, ma contemporaneamente spinge per il cloud streaming, come dimostra il recente arrivo dell’app Xbox su Fire TV.
Considerando l’intero anno fiscale, le entrate sono 245,1 miliardi di dollari (+16%), mentre i profitti netti ammontano a 88,1 miliardi di dollari (+22%).