Come annunciato da Microsoft, le installazioni di Windows 11 che corrispondono ancora alla versione 22H2, verranno forzatamente aggiornate con l’installazione del pacchetto 23H2 a partire dal prossimo mese, dove il supporto alla vecchia build verrà inoltre definitivamente sospeso.
Microsoft: aggiornamento forzato per le edizioni Windows 11 22H2
L’annuncio riguarda nello specifico le versioni Windows 11 22H2 Home, Pro, Pro Education, Pro for Workstations e SE rilasciate il 20 settembre 2022. A ciò si aggiungono anche le edizioni 21H2 Enterprise, Education e IoT Enterprise, le quali cesseranno il servizio lo stesso giorno, ma un anno dopo le edizioni Home e Pro.
L’azienda ha già iniziato ad avvisare gli utenti di tale decisione con un messaggio di servizio che appare su Microsoft 365, quale recita:
“Per aiutarti a rimanere protetto e produttivo, Windows Update avvierà automaticamente un aggiornamento delle funzionalità per i dispositivi Windows 11 Home e Pro che non sono gestiti dai reparti IT quando questi stanno per terminare il servizio. Passando a Windows 11, versione 23H2, il tuo dispositivo continuerà a ricevere supporto e aggiornamenti mensili essenziali per la sicurezza e la salute dell’ecosistema.”
I clienti potranno approfondire maggiori dettagli sulle date che riguardano la fine del servizio di altre versioni di Windows 11 utilizzando lo strumento di ricerca apposito, per i criteri del ciclo di vita, oppure consultando la pagina delle domande chieste di frequente sul sito ufficiale Microsoft.
La versione 23H2 era stata rilasciata lo scorso anno, a fine ottobre, dopo la Release Preview Insider rilasciata a novembre. Già a febbraio di quest’anno, l’azienda di Redmond aveva iniziato a forzare l’installazione sui sistemi idonei con data prossima alla fine del servizio, che utilizzavano la versione 21H2.
Per installare l’ultima versione Windows 11, basta effettuare un controllo manuale su Update, oppure procedere all’installazione dalla notifica relativa all’aggiornamento automatico.
Attualmente, Microsoft si prepara anche a rilasciare ulteriori aggiornamenti per il suo sistema operativo, che introdurranno nuove funzionalità IA, mentre non si parla ancora di una versione completamente nuova.