Secondo le ultime indiscrezioni pubblicate dal quotidiano finanziario Wall Street Journal , i vertici di Microsoft avrebbero intrapreso l’ambizioso progetto di sviluppo di una piattaforma di e-commerce in grado di competere con i colossi della distribuzione online, da Amazon alla casa d’aste eBay . Soprannominato Progetto Brasile , il negozio digitale di BigM si sarebbe arenato ancor prima di una sua eventuale inaugurazione.
Stando alle rivelazioni offerte in esclusiva alla redazione del WSJ , l’azienda di Redmond avrebbe contattato numerosi distributori e operatori high-tech per studiare un’ipotetica piattaforma in stile Amazon, con tanto di carrello della spesa e spedizioni rapide ai quattro angoli del pianeta . La stessa Microsoft ha tuttavia precisato che il Progetto Brasile non sarebbe nato con l’obiettivo di competere con l’impero di Jeff Bezos.
Più realisticamente , la Grande M stava – o forse sta ancora – pensando ad un’espansione del servizio Bing Shopping , che dalla semplice restituzione di risultati di ricerca dovrebbe fungere da autentico intermediario tra clienti, marchi e venditori. In maniera piuttosto vaga, un portavoce di Microsoft ha parlato di strategie più dirette per un approccio mirato al commercio elettronico e alla pubblicità online. ( M.V. )