A qualche mese di distanza dalla presentazione, avvenuta in concomitanza con il Mobile World Congress 2019 di Barcellona, il visore HoloLens 2 fa oggi il suo debutto ufficiale sul mercato. Il nuovo dispositivo di Microsoft per la mixed reality è destinato il primis all’ambito professionale, come testimonia anche il prezzo non accessibile a tutte le tasche: 3.500 dollari.
HoloLens 2 arriva sul mercato
Rispetto al predecessore le specifiche tecniche e le caratteristiche sono state migliorate dal gruppo di Redmond anche sulla base dei feedback ricevuti. L’ampiezza del campo visivo a cui sovrapporre i contenuti AR è stata raddoppiata, la risoluzione ha subito un incremento significativo, è stata evoluta la tecnologia di tracking per il movimento degli occhi e si segnalano passi in avanti anche per quanto riguarda il comfort.
[gallery_embed id=93867]
Le ambizioni di Microsoft relative a HoloLens e in particolare alla seconda generazione del dispositivo sono ben note: già firmato un contratto con l’esercito degli Stati Uniti per il programma Integrated Visual Augmentation System che prevede una particolare configurazione del device da fornire ai soldati impiegati sul terreno di battaglia.
Di recente l’azienda ha mostrato la demo di un sistema in grado di sfruttare il visore per mostrare un ologramma che traduce in tempo reale poggiando sull’infrastruttura cloud di Azure. C’è anche la Developer Edition destinata in modo specifico al mondo degli sviluppatori interessati a esplorarne le potenzialità.