Un legame storico, una delle joint-venture più antiche nella storia dell’editoria ai tempi del digitale. Dopo 16 anni di matrimonio, Microsoft e NBCUniversal (controllata dal colosso statunitense Comcast) hanno deciso di intraprendere strade diverse, staccando la spina al celebre portale d’informazione MSNBC.com .
Gli stessi vertici di NBCUniversal hanno sottolineato come tutti gli utenti della piattaforma – uno dei siti dedicati alle news con più alto traffico negli Stati Uniti e 55,7 milioni di accessi nel 2012 – verranno temporaneamente reindirizzati verso il nuovo indirizzo NBCNews.com , nome scelto per la nuova operazione di riposizionamento del marchio.
Pochi dettagli sulla pratica di separazione tra il broadcaster e il gigante di Redmond, che dovrebbe ricevere – almeno secondo voci interne – un totale di 300 milioni di dollari per la sua fetta di controllo. All’origine della partnership, BigM aveva investito 220 milioni per il 50 per cento del pacchetto MSNBC .
La notizia non ha comunque sorpreso gli analisti di mercato, dopo che la stessa Microsoft aveva ceduto nel 2005 il 32 per cento della sua quota . Dopo due anni, NBCUniversal avrebbe potuto reclamare il restante 18 per cento per avere il pieno controllo del portale d’informazione a stelle e strisce.
A detta degli osservatori, è un divorzio che soddisfa entrambe le parti. Microsoft intende lanciarsi nell’informazione online con il suo MSN, senza i vincoli imposti da NBCUniversal . La società controllata da Comcast vuole avere invece pieni poteri per la gestione del suo trafficato portale.
Mauro Vecchio