Redmond (USA) – Il giorno dedicato agli studenti cui spesso non vengono fornite tutte le opportunità di studio e di carriera perché appartenenti alla minoranza di colore. Questo è quanto si celebra oggi nel quartier generale di Microsoft a Redmond e nei campus dell’azienda a Charlotte, in North Carolina, e a Mountain View, nella Silicon Valley californiana. Una iniziativa annuale destinata a far crescere di qualche punto l’immagine del colosso fondato da Bill Gates.
A orchestrare le danze è il Blacks at Microsoft (BAM), un gruppo di dipendenti Microsoft da anni organizzato per aprire le porte dell’azienda sostenendo borse di studio e opportunità di lavoro per i ragazzi di colore. Le iniziative organizzate dal BAM terranno banco durante il “Minority Student Day”.
Stando ad un annuncio apparso sul sito della softwarehouse, le prime borse di studio organizzate dal BAM risalgono ormai al 1992 e non solo hanno consentito a molti studenti di accedere ad una formazione di alto livello ma anche a partecipare in molti casi a degli stage aziendali ancora prima di arrivare al college.
All’evento di Redmond parteciperanno studenti delle scuole locali, più di 300 persone in ciascuno dei campus coinvolti, tutti guidati da dipendenti Microsoft che descriveranno loro non soltanto le ultime tecnologie ma soprattutto il funzionamento del sistema delle borse di studio e dei passi da fare per cogliere le opportunità di carriera.
In questi anni, si legge nella nota, centinaia di studenti nelle diverse comunità hanno potuto accedere a queste strutture di sostegno e quasi metà di coloro che hanno partecipato a stage Microsoft sono poi stati sostenuti dall’azienda nel trovare collocamento nei progetti di sviluppo tecnologico.