Journal era una applicazione del 2002 per Tablet PC. Ora Microsoft ha riportato in vita il nome con un app per Windows 10 che semplifica la scrittura a mano libera con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Journal è stata sviluppata dal gruppo di scienze applicate, lo stesso che ha collaborato alla realizzazione dei dispositivi, tra cui i Surface.
Microsoft Journal: scrittura con IA
Journal è semplicemente la versione digitale di un foglio di carta. Non ci sono elementi che distraggono l’utente, come in Word. L’interfaccia è solo una pagina bianca su cui scrivere e disegnare con una stilo (quindi è ottimizzata per tablet e dispositivi 2-in-1).
Oltre al testo sono ovviamente supportati altri contenuti, tra cui immagini e PDF, sui quali è possibile prendere appunti. L’esperienza d’uso è semplificata dalle gesture. Per selezionare parole e frasi basta tracciare un cerchio con la stilo o toccarle con un dito. Per cancellare un errore di ortografia non serve selezionare lo strumento apposito, ma è sufficiente usare una gesture. L’intelligenza artificiale distingue tra la cancellazione di una parola e l’ombreggiatura in un diagramma.
Journal riconosce automaticamente la struttura del contenuto (titoli, disegni, parole chiave e altro). È possibile spostare il testo scritto a mano libera e utilizzare il riconoscimento automatico (OCR). Il machine learning viene sfruttato anche per cercare e filtrare i contenuti. Gli abbonati alla suite Microsoft 365 possono inoltre integrare il calendario e prendere appunti sulla riunione.
L’app Microsoft Journal (in inglese) può essere scaricata dal Microsoft Store e installata in Windows 10 (x86 e ARM).