Ormai più di tre anni fa, più precisamente nel maggio 2020, il gruppo di Redmond ha presentato l’applicazione Microsoft Lists, in italiano Elenchi. Pensata inizialmente solo per l’utenza business e del mondo enterprise, ha poi fatto il suo esordio nel 2022 con una versione di anteprima limitata in ambito consumer. Da oggi è disponibile per tutti.
Da oggi è possibile usare Microsoft Lists (Elenchi)
A cosa serve? Come si può intuire già dal nome, principalmente per creare, gestire e condividere liste ed elenchi, sincronizzandoli tra tutti i device. Ad arricchirla sono template preimpostati da cui partire per, ad esempio, gestione dei problemi, onboarding dei dipendenti, itinerari, asset manager, registri delle assunzioni, idee regalo, monitoraggio spese e ricette.
È possibile metterla subito alla prova su mobile nelle edizioni per Android e iOS oppure su Web effettuando il login all’indirizzo lists.live.com. Tutto ciò di cui si ha bisogno è un account Microsoft.
Nelle intenzioni di Microsoft, l’app di Lists dovrebbe strizzare l’occhio a chi già di affida a una delle tante alternative in circolazione per pianificare i proprio progetti, personali oppure lavorativi, e poi tenerne traccia. Ricordiamo che, come già specificato, si tratta ancora di una versione di anteprima, nonostante ora sia accessibile da tutti e senza l’obbligo di una sottoscrizione premium.
Microsoft Lists è un’applicazione di Microsoft 365 che ti aiuta a controllare le informazioni e a organizzare il tuo lavoro. Inizia creando e condividendo gli elenchi con i tuoi colleghi di lavoro, i partner, la squadra di calcio o il gruppo di volontari.
A chi desidera saperne di più consigliamo la visione di un filmato riassuntivo (su YouTube) con le principali funzionalità incluse. Non è recente, la pubblicazione risale a un anno fa, ma risulta comunque utile per spiegare la finalità del progetto e l’utilità di questo nuovo strumento proposto dal gruppo di Redmond.