Per il prossimo 14 dicembre i tecnici Microsoft stanno preparando un Patch Tuesday natalizio pieno di regali. Dopo un mese incredibilmente tranquillo , il gigante di Redmond rilascerà infatti l’ennesima quantità record di fix. Correzioni che andranno a tappare ben 40 falle di sicurezza.
I 17 bollettini scaricabili dal prossimo martedì risolveranno spinosi problemi indirizzati principalmente ai sistemi operativi, tra Windows XP, Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Server 2008, Windows 7 e Windows Server 2008 R2. Ma nella nuova lista troviamo anche programmi come SharePoint, Exchange ed Office, nelle incarnazioni 2003, 2007 e 2010.
Solo due tra queste vulnerabilità sono considerate come “Critiche” da Microsoft, ma 14 aggiornamenti restano comunque classificati come “Importanti”. Si parla, ancora una volta, di prevenire le infezioni e di bloccare la possibilità di “Remote Code Execution”. Per questo motivo, almeno otto di queste patch richiederanno il riavvio del PC dopo l’installazione.
Tra i cerotti attesi dagli stessi utenti spicca quello dedicato ai capricciosi tag CSS di Internet Explorer . La vulnerabilità del browser, emersa il mese scorso, era stata affrontata con un semplice fix , ma sembra che dal prossimo martedì sarà possibile scaricare il “vero” aggiornamento correttivo.
Roberto Pulito