Microsoft ha chiesto la rimozione del fake-account che finge di parlare per Steven Sinofsky, dirigente a capo della divisione Windows.
Le aziende e i personaggi pubblici stanno recentemente sempre più colonizzando Twitter, usato come strumento di public relation , agenzia stampa o semplice sfogo personale. Questo ha tuttavia causato non poca attenzione anche nei confronti di tutti quegli account che sfruttano la piattaforma di microblogging per forme diverse di parodia .
Un primo causo di richiesta di chiusura di un account che giocava con il nome di un personaggio famoso è legato al compianto CEO di Apple Steve Jobs: ora è il turno di Microsoft, che ha chiesto e ottenuto la chiusura dell’account che riteneva in violazione delle linee guida in materia di parodia e fake .
@StevenSinofsky , la cui natura di fake era resa nota solo dalla bio, si è ora trasferito all’account @FakeSinofsky . Secondo Microsoft , che ha provato a scherzare sull’accaduto, il problema era legato al fatto che avesse generato (per la mancata distinzione dall’originale rispetto al nome) non poche email da parte di consumatori confusi.
Claudio Tamburrino