Microsoft ha pianificato il rilascio di un aggiornamento per Edge che migliorerà il password manager integrato. Nell’ultima versione Canary del browser sono presenti due novità, ovvero le categorie personalizzate e le note. Un’altra funzionalità (non pubblica) permetterà di aggiungere un’anteprima ai link, ma sarà necessario inviare dati ai server.
Categorie e note nel password manager
Microsoft Edge consente di salvare le password e di inserirle automaticamente nel campo di login. Le credenziali salvate sono accessibili nella sezione Profili delle impostazioni o nel Wallet (Portafoglio), in cui sono presenti anche metodi di pagamento, tracciabilità degli ordini e altri dati personali. Il Portafoglio diventerà in futuro l’unico posto per le password e Microsoft ha già sviluppato nuove funzionalità.
Oltre a URL e nome del sito, username e password (come nella sezione Profili), in Wallet è possibile anche scegliere la categoria del sito (acquisti, giochi, sport, tecnologia, viaggi e altre). Gli utenti potranno aggiungere categorie personalizzate (non in elenco) e le note per indicare informazioni specifiche.
Il nuovo password manager è incluso nell’ultima versione Canary di Edge, ma è necessario attivare il flag “Edge Password Manager V2” in edge://flags
. È accessibile all’indirizzo edge://wallet/passwords
. Il rollout è graduale, quindi non ancora disponibile per tutti.
La seconda novità riguarda la funzionalità copia e incolla. Invece del semplice link alla pagina, l’utente potrà copiare un link con l’anteprima web della pagina (immagine e titolo). È tuttavia necessario inviare i dati ai server di Microsoft, quindi le attività online potrebbero essere tracciate. Al momento sono in corso test non pubblici (interni all’azienda). Non è noto se e quando la funzionalità sarà accessibile a tutti.