Dopo il consueto aggiornamento del secondo martedì del mese per il software Microsoft, una parte degli utenti ha iniziato a rilevare problemi, crash e disservizi: le segnalazioni hanno iniziato ad affollarsi sui forum ufficiali.
Sono stati rilevati problemi di login con schermate nere su alcuni tablet e PC Windows 7, crash per ASUS Audio Center e per Outlook 2010 e Outlook 2013 su Windows 7 e Windows 8.1 al momento della visualizzazione di email formattate in HTML.
I problemi, dopo i primi tentativi condotti dagli utenti, appaiono risiedere nell’aggiornamento KB3097877, contenuto nel bollettino MS15-115 destinato a risolvere delle vulnerabilità nella gestione e visualizzazione di certi font che consentirebbero di eseguire codice da remoto: disinstallare questa componente sembrava risolvere i problemi rilevati.
Microsoft, consultata nelle scorse ore da ZDNet , dichiarava di essere impegnata nell’analisi dei problemi creati dall’update di sicurezza: nel frattempo, nella serata di ieri, il bollettino è stato aggiornato “per Windows 7 e Windows Server 2008 R2 per risolvere un problema di crash per tutte le versioni supportate di Microsoft Outlook nella lettura di certe email” e in un momento successivo una nuova versione dell’aggiornamento KB3097877 (Revision: 4.0) datata 12 novembre è comparsa nel bollettino. Gli utenti segnalano che i problemi sono risolti.
Gaia Bottà