Microsoft aveva deciso di interrompere il sviluppo nel 2017, ma ha successivamente cambiato idea. Paint è oggi un software molto apprezzato dagli utenti, quindi l’azienda di Redmond ha aggiunto numerose funzionalità. Le più recenti consentono di fare concorrenza a Photoshop.
Livelli e trasparenza in Paint
Paint ha ricevuto diverse novità nell’ultimo mese. Da metà agosto è disponibile la Dark Mode (modalità scura) per tutti. All’inizio di settembre è arrivata la funzionalità che consente di rimuovere lo sfondo dalle immagini. Microsoft ha ora aggiunto il supporto per livelli e trasparenza, due novità che permettono agli utenti di effettuare modifiche più complesse.
Al momento, le due funzionalità sono accessibili solo nella versione 11.2308.18.0 (o superiore) disponibile per gli iscritti ai canali Canary e Dev del programma Insider di Windows 11. Grazie ai livelli è possibile creare immagini più complesse, sovrapponendo forme, testo e altri elementi uno sull’altro. Ogni livello può essere modificato indipendentemente, nascosto, duplicato, combinato e cancellato.
Nella barra degli strumenti è presente il nuovo pulsante Layers (Livelli) che apre un pannello laterale con le anteprime dei livelli. Il pulsante + permette di aggiungere un altro livello (non è noto il numero massimo).
Paint supporta inoltre i file PNG trasparenti. Quando c’è un singolo livello, l’utente vedrà uno sfondo a scacchiera, mentre cancellando il contenuto su un livello verrà mostrato il livello sottostante. La funzionalità si abbina perfettamente con quella che consente di rimuovere lo sfondo.
Nel codice della versione 11.2308.18.0 è sono presenti stringhe che fanno riferimento alla funzionalità Cocreator. Si tratta del tool che consente di generare immagini sfruttando DALL-E, il sistema IA sviluppato da OpenAI e usato in Bing Image Creator. Le prime indiscrezioni su questa novità risalgono a fine agosto.