Le previsioni di Redmond parlano di un luglio tutt’altro che rovente. Il patch tuesday programmato da Microsoft per la giornata di domani si limiterà infatti a quattro bollettini di sicurezza, per un totale di 22 vulnerabilità sparse tra sistema operativo e pacchetto Office.
L’unico aggiornamento “critico” della sessione riguarderà un problema di remote code execution limitato a Windows 7 e Windows Vista. Un paio di bollettini classificati come “importanti” affronteranno invece un bug di sicurezza minore che tira in ballo anche il vecchio XP, Windows Server 2003 e 2008.
Il quarto bollettino di luglio è tutto incentrato sul software per la produttività Visio 2003 SP3, utilizzato per la creazione di grafici e diagrammi. Il fix in questione affronterà un ulteriore problema di sicurezza legato all’esecuzione di codice da remoto.
Anche se tutti i cerotti da applicare a Windows e Office richiederanno un riavvio del sistema, il patch tuesday di questo mese può essere considerato “light”. Microsoft prosegue quindi sulla strada dell’alternanza, tra update pesanti e leggeri. A giugno Redmond aveva infatti pianificato un aggiornamento più massiccio composto da 16 bollettini per 34 bug.
Roberto Pulito