A rivelarlo in esclusiva è stato un recente articolo pubblicato tra le pagine online del quotidiano statunitense The New York Times . I vertici di Microsoft avrebbero firmato un accordo confidenziale con quelli di Yahoo! per avere libero accesso a tutti i libri contabili del colosso di Sunnyvale .
Stando alle indiscrezioni , BigM avrebbe stretto un’alleanza con investitori del calibro di Silver Lake e TPG Capital . In sostanza, il gigante di Redmond avrebbe messo da parte svariati miliardi di dollari per partecipare ad una succulenta offerta per l’acquisizione della società in viola .
Si tratterebbe del secondo tentativo dopo quello di tre anni fa, quando Microsoft offriva una cifra vicina ai 45 miliardi di dollari per rilevare gli asset di Yahoo!. Ma il co-founder Jerry Yang aveva risposto picche. Secondo gli osservatori di mercato, la posizione di Yahoo! sarebbe ora decisamente più debole, soprattutto in seguito all’esplosione di Facebook .
È chiaro che la platea di utenti dell’azienda di Sunnyvale rimane ambita, con più di 80 milioni di visitatori unici nello scorso agosto . Stando alle indiscrezioni pubblicate dal New York Times , Microsoft parteciperebbe all’interno di un consorzio di investitori pronto a lanciare l’ultima offensiva al fortino in viola.
Mauro Vecchio