Gaffe internazionale per Microsoft che sul suo sito polacco presenta una foto che accende le polemiche : nell’apparente idilliaco scatto di due uomini e una donna in carriera alle prese con il loro lavoro, il sorridente uomo bianco al centro ha una mano nera.
Non si tratta di un eccesso di abbronzatura per il soggetto, ma sembrerebbe di un maldestro uso di Photoshop: nella foto originale che appare sul sito statunitense l’uomo è nero. Completando con l’asiatico e la donna un perfetto quadro di integrazione.
Il curioso tentativo polacco ha scatenato l’ironia della Rete e in particolare sul sito Photoshopdisasters , dove si sottolinea che il cambiamento di colore non è l’unico motivo per scherzare sulla pubblicità: i commenti hanno notato che il monitor sulla destra non è collegato ad alcunché e che il bianco computer al centro assomiglia pericolosamente ad un MacBook.
Microsoft durante la notte ha chiesto scusa e prontamente ripristinato la foto originale.
BigM ha inoltre affermato di essere alla ricerca del responsabile. Che se ha nascosto le sue tracce come ha modificato la foto non tarderà a saltar fuori.
Claudio Tamburrino