Bing è in piena fase di evoluzione grazie alle nuove funzionalità basate sugli algoritmi di intelligenza artificiale , un modo per Microsoft di continuare a competere con l’onnipresente motore di ricerca di Google fornendo agli utenti le risposte corrette a domande che si fanno più complesse, sfumate e ricche di possibili alternative.
Nelle parole dei responsabili della IA presso i laboratori di Redmond , gli algoritmi intelligenti sono oggi estremamente efficienti nell’individuare le informazioni; molto più difficile, invece, è estrapolare un “senso” all”interno delle suddette informazioni e proporre risultati in linguaggio colloquiale in risposta alle ricerche degli utenti.
Le nuove funzionalità a base di IA che verranno introdotte in Bing includono quindi Intelligent Search , Intelligent Image Search e Conversational Search , con il motore di ricerca di Microsoft ora impegnato a fornire diversi punti di vista – e diverse fonti – sulle questioni controverse, oppure ad accompagnare l’utente a riformulare la ricerca per raggiungere i risultati desiderati al primo colpo.
La ricerca delle immagini è stata potenziata e “addestrata” con gli algoritmi di riconoscimento degli oggetti, permettendo ad esempio di riconoscere i gioielli indossati da una celebrità ed effettuare ricerche pertinenti su quell’oggetto specifico.
Grazie a una partnership con Reddit , inoltre, le ricerche di Bing attingeranno con maggior frequenza ed efficacia all’enorme archivio di richieste, risposte e informazioni al portale che da sempre si autodefinisce “la prima pagina di Internet.” Entrambe le piattaforme ne gioveranno, dicono gli interessati.
Le nuove funzionalità intelligenti di Bing debutteranno prima sulla versione statunitense, non a caso uno dei principali mercati del motore di ricerca di Microsoft. Oltre a Bing, infine, la ricerca intelligente è destinata a essere integrata anche nei software di produttività di Office 365.
Alfonso Maruccia