Nemmeno il tempo di vendere 4 milioni di licenze Windows 8. Microsoft è stata denunciata da SurfCast, piccola società dell’Oregon specializzata nelle attività di design nell’ambito dei sistemi operativi. Il gigante di Redmond è dunque accusato di violazione di brevetto nella feature Live Tiles , le mattonelle animate che compongono gli schermi dei sistemi operativi mobile e desktop.
I vertici di SurfCast si sono rivolti ad una corte distrettuale del Maine per denunciare lo sfruttamento indebito del brevetto 6,724,403 , a tutela di un “metodo computerizzato per la presentazione delle informazioni da una varietà di fonti sullo schermo di un dispositivo”. SurfCast avrebbe ottenuto i diritti di sfruttamento nell’aprile 2004, dopo aver inoltrato la richiesta nel 2000 .
Alla base del metodo ideato dalla società statunitense, le piastrelle presenti sui sistemi operativi Windows Phone 7 e 8 (a livello mobile ) e sul nuovo Windows 8 (desktop PC). Il brevetto depositato da SurfCast menziona le mattonelle animate, capaci di aggiornarsi in maniera indipendente al singolo tocco dell’utente .
Stando alle accuse della società di design, BigM incoraggerebbe le violazioni invitando i suoi sviluppatori a realizzare applicazioni basate sulle Live Tiles . I legali di SurfCast vogliono un risarcimento economico non meglio specificato. Il gigante di Redmond avrebbe copiato la tecnologia, ottenendo un brevetto otto anni dopo quello di SurfCast.
Mauro Vecchio