Web (internet) – Con le indiscrezioni in rete occorre andarci con i piedi di piombo, ma un numero piuttosto elevato di agenzie americane ha pubblicato voci secondo cui Microsoft è sul punto di lanciare PocketPC, il nuovo sistema operativo dell’azienda pensato per i device hand-held, che nasce dal progetto Rapier e che dovrebbe mettere definitivamente in pensione il già declassato WindowsCE.
Come è quasi sempre accaduto in casa Microsoft, secondo le fonti più accreditate sarà lo stesso Bill Gates domani al Consumer Electronics Show di Las Vegas a “descrivere al mondo” PocketPC, quello che appare come un tentativo di riportare al centro delle strategie Microsoft il mondo degli hand-held dopo aver dovuto accettare la parziale “sconfitta” di WindowsCE, crollato sotto l’avanzata del PalmOS. Secondo i dati di International Data Corporation , il PalmOS detiene il 70 per cento del mercato di settore contro il 10 per cento di WindowsCE.
In realtà il mese scorso si era parlato di un rilancio di WindowsCE con il nome di “Windows Powered”.
Pare che Gates potrebbe mettere sul tappeto anche la nuova versione dell’AutoPC, il sistema per i computer da montare sulle automobili, e annunciare Microsoft Reader, un’applicazione per leggere i “libri elettronici” destinata a lavorare proprio con PocketPC.