Bangalore (India) – I laboratori di ricerca indiani di Microsoft hanno sviluppato un software che divide virtualmente lo schermo di un computer in due parti (split-screen), ciascuna con il proprio mouse e tastiera, il proprio sistema operativo e le proprie applicazioni.
Il software permette a due utenti di condividere lo stesso PC e lo stesso monitor per utilizzare le classiche applicazioni per l’ufficio, comunicare via Internet e navigare sul Web, il tutto senza la necessità di acquistare componenti hardware aggiuntivi (a parte una seconda coppia di periferiche di input).
“Ad un livello di base il nostro software fornisce la possibilità a due utenti di lavorare in modo completamente indipendente sulla stessa macchina, condividendo sia il processore che il monitor”, ha spiegato Udai Singh Pawar, assistant researcher e project leader.
I ricercatori di Microsoft affermano che la loro soluzione può aiutare le piccole aziende e le scuole dei paesi meno sviluppati a tagliare i costi relativi all’hardware.
Il prototipo del programma è stato testato su un display LCD da 19 pollici, tuttavia gli sviluppatori affermano che può funzionare anche con schermi da 15 o 17 pollici. Ovviamente si tratta di una soluzione piuttosto drastica , che può essere vista unicamente come alternativa all’uso dei PC a turni: condividere lo stesso monitor, specie se di modeste dimensioni, non è certo il massimo della comodità, senza considerare la totale assenza di privacy. Le aziende con budget meno modesti hanno a propria disposizione opzioni di gran lunga migliori per condividere le risorse dei propri PC fra più dipendenti.
Pawarsta sta per altro sviluppando una soluzione di controllo multi-mouse, descritta qui , specificamente pensata per le scuole.
In occasione della conferenza Convergence ’07 Microsoft ha mostrato anche DigiDesk , una postazione di lavoro desktop costituita da due generosi schermi LCD touch-screen, da un sistema di riconoscimento vocale, da uno scanner integrato di documenti e da un’interfaccia grafica che permette di ridimensionare le finestre alla Minority Report . Per farsi un’idea dell’aspetto e del funzionamento di DigiDesk si veda il video qui sotto: