Dopo aver portato sull’App Store della Mela il motore di ricerca Bing e il Windows Live Messenger originale, Microsoft sceglie di consegnare un altro dei suoi cavalli di battaglia ai fan dei terminali Apple. Questa volta si tratta di OneNote , bloc-notes digitale apparso per la prima volta con la suite Office 2003.
L’edizione iOS di OneNote non include tutte le opzioni dell’applicazione mobile uscita sugli smartphone Windows Phone 7 ma schede, immagini e liste inserite possono essere comunque sincronizzate tra più account, per passare il lavoro dalla versione desktop a quella tascabile.
La nuvola Windows Live SkyDrive su cui si basa tutta la condivisione consente l’accesso alle note anche via browser, passando dal sito office.live.com . Per interfacciarsi, gli utenti PC possono utilizzare anche il client desktop dell’apposita Web App, mentre su Mac non esiste questa opportunità. Per utilizzare i servizi di OneNote Mobile occorre comunque registrare un account Windows Live ID.
L’applicazione universale firmata da Redmond funziona su iPhone, iPad e iPod Touch. Al momento OneNote si può scaricare gratuitamente, ma è disponibile soltanto sull’App Store statunitense.
Roberto Pulito