Microsoft Italia ha presentato la nuova Cybersecurity Experience, uno spazio dedicato alla sicurezza informatica che si trova all’interno del Microsoft Technology Center della Microsoft House di Milano. L’iniziativa è parte del piano quinquennale Ambizione Italia #DigitalRestart, con il quale l’azienda di Redmond investirà 1,5 miliardi di dollari nel nostro paese.
Cybersecurity Experience per aziende e professionisti
Gli obiettivi principali della Cybersecurity Experience è fornire informazioni sulle minacce informatiche alle grandi aziende, alle PMI e alle Pubblica Amministrazione, mostrare gli strumenti di protezione disponibili ed evidenziare il valore del cloud computing a supporto della “cyber resilienza”.
Secondo Microsoft, la sicurezza informatica è uno degli aspetti prioritari della trasformazione digitale del paese. Gli attacchi informatici diventano sempre più sofisticati, quindi le aziende private e pubbliche devono avere le competenze e le tecnologie necessarie per bloccare le minacce e garantire la continuità dei servizi.
Furto di credenziali, phishing e ransomware sono in costante aumento, ma le aziende italiane hanno investito poco nella cybersecurity. Il 19% delle grandi imprese ha ridotto il budget dedicato alla sicurezza informatica e solo il 40% lo ha aumentato, mentre solo il 22% delle PMI ha previsto investimenti in sicurezza per il 2021.
Grazie alla nuova Cybersecurity Experience, aziende e professionisti potranno vivere in prima persona l’esperienza di un cyber attacco, tramite una dimostrazione interattiva e personalizzabile. Microsoft permetterà di conoscere l’esito di determinati tipi di attacco mediante simulazioni e illustrerà l’importanza dell’intelligenza artificiale per l’individuazione di eventuali vulnerabilità.
Andrea Cardillo, Direttore del Microsoft Technology Center di Microsoft Italia, ha dichiarato:
Microsoft è da sempre impegnata ad offrire le massime garanzie di cybersecurity, ma le tecnologie da sole non sono sufficienti. È essenziale che aziende, istituzioni e policy maker si uniscano in uno sforzo comune per fare la differenza, collaborando e condividendo informazioni per promuovere una cultura digitale improntata alla sicurezza. Con la nuova Cybersecurity Experience intendiamo fare un altro passo in questa direzione aiutando aziende, pubbliche amministrazioni e professionisti a rimane aggiornati sul panorama delle minacce informatiche e sugli strumenti a disposizione per proteggersi.