Mentre il Windows 10 Fall Creators Update è ormai in dirittura d’arrivo , con il 17 ottobre come data di uscita prevista, Microsoft ha reso scaricabile in questi giorni l’ SDK relativo a questo aggiornamento principale del suo OS.
Tra le principali novità vi è un progetto di packaging per le applicazioni, al fine di effettuare il porting a Visual Studio 2017 senza il bisogno di convertire il proprio installer. Il Windows Store ha subìto una procedura di re-branding , prendendo il nome Microsoft Store , in quanto sarà integrato con lo Store online e, probabilmente, anche con quello di XBox.
L’esperienza utente è stata migliorata attraverso una serie di funzionalità e di linee guida riguardanti l’aspetto grafico, che prendono il nome di Fluent Design System . Esse riguardano diverse categorie, come il layout, lo stile, controlli, interazioni ed eventi, input e dispositivi, nonché usabilità e accessibilità. Saranno disponibili nuove viste di navigazione, animazioni e gesture .
Da menzionare vi sono anche le funzionalità Device Relay ed Activity Feed, che consentono di lavorare a un’attività passando da un dispositivo all’altro , nonché di riprendere attività interrotte in precedenza attraverso un qualsiasi dispositivo Windows. Project Rome si prefigge di andare oltre, estendendo il concetto anche a sistemi operativi mobile di terze parti come Android e iOS.
Per quanto riguarda Microsoft Edge, il nuovo engine EdgeHTML 16 comprenderà una versione aggiornata dell’implementazione Microsoft di WebVR , lo standard atto a introdurre la realtà virtuale all’interno della navigazione Internet . I principali framework WebVR supportano – o supporteranno – la piattaforma Windows Mixed Reality.
Infine, un’anteprima delle caratteristiche di WebVR e delle sue API è stata presentata al Microsoft Edge Web Summit, tenutosi lo scorso mese.
Elia Tufarolo